giovedì 21 giugno 2012

In vigore il decreto sulle armi sportive

Aggiornamento pessimo: sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 20 giugno è stato già pubblicato l'infausto decreto legge di cui si aveva appena avuto notizia. Quello che si capisce fin troppo bene è che il decreto è stato approvato e firmato in gran segreto onde evitare le sacrosante osservazioni delle associazioni di categoria, o almeno di quelle poche che ancora difendono gli interessi di cittadini e imprese minori e non solo quella degli oligopolisti.
Il decreto è entrato in vigore oggi 21 giugno, sicché le armi "simil-militari" già sono divenute a tutti gli affetti sportive e per molti, incluso chi scrive, urge aggiornare le denunce ed eventualmente sanare le situazioni in difetto (nella specie armi sportive in sovrannumero).
Come già detto, per l'aggiornamento delle denunce non sono previste disposizioni transitorie, per cui è assolutamente improcrastinabile. Sebbene sarà un problema la qualificazione delle armi in base al solo aspetto estetico, che la rende assolutamente soggettiva ed opinabile.

Quello che rimane da sperare è che il decreto venga modificato in fase di conversione, almeno per la parte che riguarda la classificazione sportiva delle armi "somiglianti" ad armi automatiche (più o meno tutte) e delle demilitarizzate. Ci attendono 60 giorni di fuoco.

Nessun commento: